Tecnologia di lavaggio a solvente a circuito ermetico

Il processo di lavaggio industriale a circuito chiuso con alcool modificato, idrocarburi e solventi clorurati rappresenta la tecnologia ideale nelle applicazioni ove si ricerchi la più alta qualità nei trattamenti, considerando l’economia di esercizio e la ripetibilità dei risultati.

Gli impianti della Firbimatic Metal Cleaning Division sono disponibili in versioni standard e speciali funzionanti con i solventi approvati oggi presenti sul mercato.

Tecnologia di lavaggio a solvente a circuito ermeticoPrima di proporre una soluzione, i tecnici Firbimatic analizzano in profondità le esigenze e le aspettative specifiche di ciascun cliente, attraverso studi e ripetute prove di lavaggio preliminari eseguite nei ns. stabilimenti sui diversi impianti a disposizione per questo scopo.

Pur con caratteristiche diverse a seconda del solvente impiegato, la pratica dimostra che anche i più difficili contaminanti di origine inorganica vengono rimossi efficacemente durante il trattamento che prevede una sequenza di bagni a caldo e a freddo, immersioni e vapori. L’ulteriore fase di asciugamento in ambiente sigillato permette il recupero pressoché totale del solvente presente sui componenti o nel sistema, rendendo quindi il consumo virtualmente nullo.

Gli impianti a solvente Firbimatic Metal Cleaning Division sono particolarmente efficaci con parti di complicata geometria contenenti fori ciechi, fori passanti, saldature, ecc. che possono essere raggiunti grazie alle ripetute fasi di aspersione, immersione e vapore.

Le particelle solide dello sporco, come le polveri, i trucioli e i sali inorganici, sono efficacemente rimossi dall’azione meccanica del lavaggio combinata al movimento selezionato del cesto, accoppiato al sistema filtrazione più adeguata.

Eccellenti risultati di lavaggio sono stati inoltre ripetutamente raggiunti anche con materiali non metallici, in particolare con sostanze plastiche sintetiche di applicazione aeronautica, medicale o di precisione, personalizzando di volta in volta assieme al cliente gli aspetti costruttivi e di processo, con particolare attenzione alla semplicità costruttiva e di lay-out, con ampio utilizzo di tubazioni in acciaio inox flangiato e saldato e di trattamenti superficiali personalizzati (teflonature, decapaggi, ecc.).

Di seguito puoi trovare ulteriori approfondimenti: