Aquasolvent – Il Lavaggio combinato ad Acqua e Solvente è una realta in Firbimatic

Durante la fiera Mecspe di Parma è presentato il nuovo ed innovativo impianto di lavaggio   AquaSolvent  che combina i vantaggi del lavaggio ad acqua con quello del lavaggio a  solvente, in un unico sistema ermetico.

Concepito sulla base dell’impianto ermetico Multisolvent a camera di lavaggio singola, oltre al lavaggio con idrocarburi e alcoli modificati, la nuova macchina AquaSolvent consente anche di effettuare una fase ad acqua e detergente a più stadi, con lavaggi e risciacqui ripetuti.

L’impianto opera in un circuito chiuso costantemente sotto vuoto, in modo tale che sia possibile l’esecuzione di un lavaggio con solvente a temperatura al di sopra del proprio flash-point in una condizione di  assoluta sicurezza. Questo produce risultati di lavaggio e asciugatura ottimali e difficilmente ottenibili con impianti con un unico liquido di lavaggio.

Ultrasuoni e circolazione forzata sotto-battente sono  disponibili per migliorare l’efficienza di pulizia sia durante la fase solvente che  nel processo acquoso.
La nuova Aquasolvent permette, per esempio, la rimozione di emulsione essiccata su componenti difficili e fornisce un significativo incremento di qualità nelle fasi di pre-trattamento durante processi di rivestimento PVD.