Automazione, impatto ambientale e potere pulente nel mercato degli impianti di lavaggio industriale per componenti metallici

In questi ultimi anni il ruolo e l’importanza dell’automazione e dei software specializzati nella progettazione e realizzazione delle macchine per il lavaggio dei componenti industriali è cresciuto costantemente.

Il bisogno di salvaguardare il Pianeta e la necessità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse ha spinto tutte le realtà industriali ad investire nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie che permettessero di monitorare l’intero ciclo di lavaggio.

Oggi, grazie alla combinazione di sistemi di automazione avanzata, tecnologie all’avanguardia e sistemi di filtraggio di ultima generazione è possibile controllare le fasi di lavaggio e le aree più critiche degli impianti ottimizzando l’utilizzo di acqua, aria e solventi chimici.

Grazie a software specializzati è ora possibile monitorare parti specifiche degli impianti, tracciare i tempi di attività della macchina, eventuali guasti e funzioni per tutta la durata del ciclo di lavaggio al fine di ridurre l’impatto ambientale.

Meno emissioni, meno costi e più precisione: la garanzia degli impianti di lavaggio industriale per metalli di Firbimatic

Grazie al moderno reparto di Ricerca e Sviluppo Firbimatic è riuscita a progettare a realizzare macchine per il lavaggio dei componenti metallici che permettono di ridurre le emissioni, i costi per ciascun ciclo di lavaggio e di garantire una pulizia finale impeccabile.

Abbiamo progettato e realizzato impianti di lavaggio che sfruttano tecnologie ad acqua e a solvente perfettamente in linea con i bisogni del mercato e con la normativa di riferimento.

La linea Masterwash è la punta di diamante della tecnologia ad acqua e solvente: versatile e completamente ecologica questa macchina filtra l’acqua al termine di ogni ciclo di lavaggio purificandola dai contaminanti residui.

Scopri di più sulla linea Masterwash di Firbimatic!

La scelta di investire nella realizzazione di impianti basati su sistemi di lavaggio metalli a circuito ermetico ha permesso a Firbimatic di proporre macchine che sfruttano in maniera totalmente sicura ed ermetica solventi come il Percloroetilene che altri costruttori, per mancanza di tecnologia adeguata, sono stati costretti a dismettere.

Dalla collaborazione con SAFECHEM e con altri fornitori di primaria importanza, sono nati gli impianti di lavaggio a solvente clorurati con cicli di lavaggio completamente ermetici che utilizzano percloroetilene super stabilizzato e dove la massima sicurezza per gli operatori e per l’ambiente sono possibili grazie a moderni sistemi di controllo della temperatura, della pressione e dei vari dispositivi.

Scopri di più sulla collaborazione con SAFECHEM!