Il futuro del mercato europeo delle macchine per il lavaggio industriale dei componenti metallici: il piano strategico di FIRBIMATIC

sviluppi mercato europeo impianti lavaggio industriale metalliA Maggio 2018 il sito americano Transparency Market Research ha pubblicato una News mettendo in evidenza una serie di dati molto importanti che descrivono quello che sarà l’andamento futuro del mercato europeo delle macchine per il lavaggio industriale dei componenti metallici.

Dai risultati della ricerca è emerso che il mercato europeo, dove la Germania occupa una posizione di leadership (nel 2017 il paese ha generato il 24% delle entrate nel settore), subirà un’espansione con Tasso Annuo di Crescita Composto (CAGR) del 6.7% nel periodo tra il 2017 ed il 2024.

Questa crescita porterà con se un aumento del valore del mercato: da 765 milioni di dollari (2017) a 1202.7 milioni di dollari (2024).

 

Il prezzo e lo spostamento del focus: le evoluzioni future del mercato

La crescita descritta dall’analisi riportata da Transparency Market Research  sarà guidata in prima battuta dal prezzo dei prodotti e dei servizi di pulizia dei metalli, in quanto troppe aziende del settore si presentano al mercato con livelli di prezzi importanti.

Molte delle imprese clienti non riuscirebbero, data la loro situazione finanziaria, a sostenere investimenti elevati e dunque acquisiranno sempre più importanza le offerte di servizi  esterni.

Interessanti opportunità di crescita arriveranno dal settore della produzione di energia elettrica, in particolare dai paesi dalla regione del MEA (Middle Est Africa) dai quali si prevede un’importazione di energia elettrica pari al 20% nel 2020.

L’incremento del numero delle reti di collegamento energetico che si estendono nell’area compresa tra il deserto ed il Mediterraneo porterà a sua volta ad un aumento nella domanda degli impianti di lavaggio nella regione.

 

Dagli impianti a solvente a quelli ad acqua e detergente : come evolverà il focus

Avere un occhio di riguardo al prezzo sarà dunque importante per essere competitivi e crescere, ma non sarà sufficiente: il focus del mercato potrebbe ulteriormente spostarsi infatti dagli impianti a solvente agli impianti di lavaggio ad acqua e detergente.

Questa evoluzione  di tendenza è certamente dovuta ad una serie di problematiche legate all’utilizzo dei solventi, in primis quello delle emissioni prodotte dalle sostanze chimiche impiegate nei processi di lavaggio non ermetici appartenenti alle vecchie tipologie costruttive.

Tali emissioni risultano dannose sia per coloro che lavorano negli stabilimenti sia per l’ambiente circostante, preda di un livello di inquinamento generale particolarmente elevato.

Ecco dunque che le preferenze di certi  i potenziali clienti potrebbero evolvere  verso impianti  per il lavaggio industriale di componenti metallici a base acqua.

Le soluzioni acquose presentano livelli VOC pari a zero e non contengono sostanze chimiche che contribuiscono a ridurre lo strato di ozono; inoltre le soluzioni a base acqua non sono infiammabili perché non contengono petrolio o altri componenti infiammabili.

Ciò nondimeno,  gli impianti di lavaggio a solvente a circuito ermetico continueranno a rappresentare una fetta importante del mercato tuttavia il loro tasso annuo di crescita composto sarà pari soltanto al 3.8%.

 

Gli impianti di lavaggio ad acqua e detergenti: la serie MASTERWASH di Firbimatic

Gli impianti di lavaggio a solvente occupano una posizione principale nella nostra offerta aziendale già da lungo tempo, tuttavia negli ultimi cinque anni abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta di impianti di lavaggio con una nuova serie di modelli ad acqua e detergenti.

Dal momento che in azienda all’epoca non era presente personale esperto, abbiamo rinforzato l’ufficio tecnico con progettisti specializzati con alle spalle una solida esperienza in questo ambito: il risultato delle loro capacità e del loro know-how è la gamma MASTERWASH.

Queste macchine per il lavaggio industriale dei componenti metallici sono completamente ecologiche, hanno programmi di lavaggio personalizzabili, permetto di ridurre i consumi energetici e rispettano le normativa CE sulla sicurezza degli impianti.

La nostra gamma di impianti di lavaggio ad acqua e detergenti è particolarmente indicata per la pulizia di precisione su pezzi del settore aeronautico e medicale caratterizzati da fori ciechi e cavità di difficile accesso.

 

Le prospettive per il futuro: il lavaggio posizionato

Lo spazio di crescita nel mercato degli impianti di lavaggio ad acqua e detergenti è ampio, come dimostrato anche dai dati messi in evidenza nel corso dell’articolo.

Le macchine per il lavaggio industriale dei componenti metallici che prevedono un sistema di lavaggio posizionato rappresentano il prossimo traguardo che Firbimatic vuole raggiungere: questa tecnologia permette di lavare ogni singola parte del pezzo con getti d’acqua posizionati per un risultato finale di qualità superiore.